Volendo riassumerlo in poche parole potremmo dire che lo scopo del marketing è semplicemente quello di trovare il modo più efficace di distribuire al pubblico potenziale il proprio prodotto traendone il massimo profitto. Questa definizione può apparire semplicistica e limitata ma la verità è che qualunque azione che sia allineata a questa definizione può e dovrebbe essere validamente inclusa nella propria strategia di marketing. Si possono fare infinite discussioni su cosa rientri nel marketing e cosa no, su quali siano gli strumenti da usare, quali siano i più idonei e quali meno, sull’importanza dei sondaggi, sull’uso di nuovi strumenti più “moderni”, sul superamento di questa o quella teoria … ok, tutto ciò essere valido e sono ragionamenti che devono essere fatti ma possiamo con sicurezza dire che la prova del nove è sempre basata sul fatto che la strategia abbia o meno generato un profitto in termini di denaro, o di qualsiasi altro “bene” si voglia considerare ripagante lo sforzo sostenuto.
Lo sviluppo di internet e dei social media ha creato nuovi “luoghi” di comunicazione e modalità di contatto che possono essere utilizzati per analizzare con cura il proprio pubblico e presentare i propri messaggi. Il soddisfacimento dei bisogni del pubblico diviene così più semplice con gli strumenti che vengono forniti dalla rete che raccogliendo enormi quantità di dati forniscono informazioni statistiche fondamentali per il management che potrà adeguare le proprie strategie ai nuovi trend e correggere la rotta man mano che nuovi dati emergono.
I Social Media possono rappresentare un momento di fusione tra attività promozionale e raccolta di dati sul mercato. Il lavoro tradizionalmente affidato ad aziende specializzate in ricerche di mercato può essere ora affiancato da dati rilevati direttamente sul pubblico nel corso delle proprie attività quotidiane. Tali informazioni possono diventare così dettagliate e precise da influenzare non solo l’aspetto “promozionale” ma dare spunto alla realizzazione di nuovi prodotti o al miglioramento dei prodotti stessi. Questo è un aspetto che può essere considerato nuovo anche rispetto alle tradizionali campagne promozionali sulla rete svolte attraverso banner o annunci.
La definizione di una strategia globale che includa non solo il marketing ma anche la gestione di altre aree aziendali (produttiva, distributiva, ecc.) dovrebbe essere supportata da dati affidabili che orientino le attività di un’azienda in direzioni sicure. È quindi vitale non solo far precedere la pianificazione da uno studio preliminare del mercato ma valutare con molta attenzione la possibilità di “testare” con mini progetti pilota gli effetti potenziali di manovre studiate a tavolino. Cogliendo in anticipo eventuali “debolezze” e correggendole in anticipo si può calibrare in maniera ottimale qualsiasi campagna si voglia avviare.
Il social media marketing può, a questo proposito, aiutare moltissimo nel verificare la correttezza delle proprie analisi realizzando un “ambiente di test” che permette di modulare in maniera più libera gli investimenti rispetto al marketing molto più costoso realizzato con mezzi quali la carta stampata, la radio e la televisione. Questo è uno dei possibili modi in cui si può usare questa tecnologia e che introduce un nuovo fattore nello scenario del marketing rendendo possibile qualcosa che in precedenza poteva essere solo alla portata di coloro che possono attingere a fondi cospicui.
È chiaro che l’uso del social media marketing non può sostituire in toto le tradizionali analisi fatte da società di ricerche di mercato ma può in taluni casi se usato nel modo corretto restituire dati in modo più rapido e aiutare ad eseguire eventuali correzioni.
Concludendo per rispondere alla domanda se il social media marketing sia solo un semplice strumento aggiuntivo o se abbiano rivoluzionato il marketing, possiamo dire che anche se non si può certamente affermare che i fondamenti del marketing siano stati stravolti dall’avvento dei Social Media, possiamo affermare che azioni, procedure e strumenti da usare da parte di un ufficio di marketing o dei pianificatori strategici di un’azienda sono state profondamente rivoluzionate e continueranno ad esserlo sempre di più nel quadro di una società che si avvia ad una sempre maggiore virtualizzazione.