Una fase fondamentale del marketing è scoprire cosa realmente desiderano le persone e quindi trovare il modo attraverso il quale offrire il proprio prodotto. Non tutti i bisogni sono espressi dal pubblico e il pubblico non è sempre consapevole di tutti i suoi bisogni.

Parte delle abilità necessarie si trova proprio qui, nella capacità di scoprire e quindi soddisfare i bisogni esistenti che siano espressi o meno, nella capacità di capire cosa sarà richiesto nel prossimo futuro o addirittura nel creare un nuovo bisogno che possa essere soddisfatto.

Un’azienda creativa non si adegua a quanto richiede il mercato ma riesce a cogliere quali sono le esigenze presenti e future e a “creare un nuovo mercato” che sia pronto a richiedere il proprio prodotto che è stato realizzato seguendo la propria ispirazione e la propria capacità innovativa. Il compito del marketing è quello, a questo punto, di prendersi cura in toto della creazione della domanda del prodotto, servizio, idea elaborando le modalità attraverso le quali presentarlo e ottenere che venga desiderato e richiesto.

Lo può fare nonostante il suo pubblico non sappia che esista un tale prodotto, o nemmeno immagini che possa esistere, semplicemente glielo propone in modo tale da ottenere accordo sul fatto che è un buon prodotto e che merita di essere desiderato perché risponde a delle esigenze di vita migliorata.

Ci sono altre aziende che adottano una strategia diversa. Molto metodicamente studiano il mercato e il proprio pubblico con l’idea di soddisfarlo, fidelizzarlo. Lo fanno attraverso, sondaggi, forum, analisi dei comportamenti durante la navigazione del web, feedback, studio dei comportamenti nel mondo del social. Collezionano dati in maniera sistematica e continua e costruiscono un enorme archivio di dati che vengono poi elaborati e interpretati dando forma ad una rappresentazione numerica della realtà nella quale l’azienda sta operando.

Si possono così permettere di tracciare le direzioni da seguire in maniera precisa, sapendo cogliere opportunità nascoste ai più ed evitare le insidie nascoste scegliendo le rotte più vantaggiose.

Ogni azienda basandosi sullo studio del mercato e analizzando il proprio prodotto può seguire l’una o l’altra strada ma in entrambi i casi, se fa buon uso di quanto ha a propria disposizione in quello specifico contesto, può essere causativa nel quadro generale ed evitare di rincorrere semplicemente il pubblico trasportato dagli eventi e da mode passeggere ma al contrario può dare un servizio ad esso creando e presentando prodotti che saranno apprezzati e di cui saranno grati.

Abbiamo quindi diverse strategie ma la nota chiave è saper cogliere in quale direzione può essere migliorata la vita del pubblico potenziale conoscendone a priori le abitudini, la vita, le aspirazioni o anche quali siano le reazioni negative nei confronti di situazioni, esperienze o possibili scenari. Sapendo riconoscere con chiarezza le attuali reazioni al flusso dei fatti, degli accadimenti nella vita dei singoli individui è possibile farsi un’idea di ciò che potrebbe essere introdotto nel mercato che soddisfi la richiesta di miglioramento inespressa o le aspirazioni, i “sogni” latenti.